Loading....

Blog Full Width

POSSO DONARE IL SANGUE?

POSITIVITA’ AL COVID E VACCINAZIONI. POSSO DONARE IL SANGUE?

Hai contratto il virus Covid-19 o ti sei appena vaccinato e non sai se e quando puoi donare il sangue? Rispondiamo a tutti coloro che ci chiedono informazioni sulla donazione.

Positività al Covid-19

Devono passare 14 giorni dal tampone negativo, che va portato in visione (va bene anche su supporto informatico).

Vaccinazione anti-COVID-19

I tempi per donare dopo la somministrazione dei vaccini anti Covid-19 (tutti i vaccini attualmente a disposizione) – prima, seconda e terza dose – sono i seguenti:

  • 48 h in assenza di sintomatologia post-vaccino o 1 settimana in presenza di sintomatologia post-vaccino (dopo la completa guarigione).

un nuovo anno insieme

Un NUOVO ANNO INSIEME

Come ogni anno, è arrivato il momento di svelare il nuovo Calendario dell’ADVS
OPBG.

Anche durante il 2022 sarà bello farvi compagnia e accompagnarvi alla scoperta di un
anno che, vi auguriamo, possa essere ricco di salute, d’amore e di sorrisi!

Informiamo i nostri donatori che il Calendario 2022 è disponibile
GRATUITAMENTE c/o la sede dell’Associazione all’interno del Servizio di Medicina
Trasfusionale (Gianicolo) fino ad esaurimento scorte.

Quest’anno abbiamo scelto di raccontare, attraverso la storia del protagonista, la
gioia che regala il bellissimo gesto della Donazione del Sangue, anche a quelli
che inizialmente erano poco propensi a donare.

BUON ANNO A TUTTI VOI!

Giornata Internazionale del Donatore di Sangue

Il 14 Giugno si festeggia ogni anno la Giornata Internazionale del Donatore di Sangue  che ha lo scopo di  ringraziare i donatori volontari non remunerati, aumentare la consapevolezza dell’importanza che le donazioni siano effettuate con regolarità, e sensibilizzare i governi e le autorità sanitarie a potenziare la rete che garantisce le donazioni.

Nel 2021 l’OMS ha assegnato all’Italia l’organizzazione del “World Blood Donor Day Global Event” che si è svolto la sera di lunedì 14 Giugno su iniziativa del Ministero della Salute, del Centro Nazionale Sangue e delle principali Associazioni di donatori di sangue (FIDAS, AVIS, Croce Rossa Italiana e FRATRES).

L’appuntamento virtuale è avvenuto presso dell’Auditorium Parco della Musica. La serata è stata presentata da Tiberio Timperi e sul palco si sono esibiti diversi artisti, tra cui la cantautrice indonesiana Anggun, Ron, la Banda della Polizia di Stato.

Gli organizzatori hanno spiegato perché proprio lì, perché proprio la Musica al centro:

La donazione è musica e la serata vuole ricordarci che basta un semplice dono per fare sì che il cuore del mondo continui a scandire il suo ritmo”.

Per questioni di sicurezza, il numero di ospiti presenti nella Sala Petrassi dell’ Auditorium di Roma è stato ridotto e tutti erano ben distanziati, ma è stato possibile realizzare un collegamento in Streaming per far seguire l’evento da tutto il mondo.

Tra gli ospiti di eccellenza erano presenti il Dott. Vincenzo De Angelis, direttore del CNSil Dott. Silvio Brusaferro , Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità ed i rappresentanti delle varie Associazioni del sangueFIDAS, AVIS e Croce rossa italiana e FRATRES.

La festa non si interrompe qui però: noi vi diamo appuntamento al prossimo anno per festeggiare insieme il WBDD, ma tutti i giorni per le donazioni di sangue ed emocomponenti che danno ritmo al cuore del mondo!!

Grazie di cuore Amici, vi aspettiamo numerosi!

Convocazione dell’Assemblea Ordinaria dell’ADVS OPBG per il giorno 01 Luglio 2021

E’ convocata l’Assemblea Ordinaria dell’ADVS OPBG per il giorno 01 Luglio 2021 alle ore 06:00 in prima convocazione eper il giorno 01 Luglio alle ore 18.00 in seconda convocazione che si svolgerà attraverso la piattaforma ZOOM, con il seguente ordine del giorno:

  • Relazione del Presidente ADVS OPBG
  • Approvazione Bilancio Consuntivo 2019
  • Approvazione Bilancio Consuntivo 2020
  • Varie ed eventuali

Si ricorda ai Gruppi Donatori che ancora non l’avessero fatto, di comunicare PRIMA dell’Assemblea i nominativi dei loro rappresentanti in Assemblea ed eventuali deleghe rilasciate. Gli aventi diritto potranno richiedere copia del Bilancio, che sarà inviato a mezzo mail, a partire dal 21/06/2021. Il Presidente
Pasquale Diana

Chiusura alle donazioni la domenica, presso il Centro Trasfusionale, dal 13 giugno al 26 settembre ‘21

Informiamo tutti i Donatori che, per decisione dell’ospedale Bambino Gesù,  tutte le domeniche a partire dal 13 giugno fino a domenica 26 settembre 2021, il Centro Trasfusionale del Gianicolo resterà chiuso per le donazioni

Noi però continueremo ad essere presenti nelle Raccolte Esterne.
Controllate sul nostro sito il punto più vicino a voi e ricordatevi di prenotare la donazione!!
Vi aspettiamo numerosi!

DONARE E’ INDISPENSABILE: LE MALATTIE NON VANNO IN QUARANTENA

Stiamo per affrontare di nuovo un periodo di limitazioni e chiusure, dove dovremo dimostrare forte senso di responsabilità e attenzione ai nostri comportamenti, per evitare il dilagare di questo pericoloso virus.

La paura di essere contagiati limita le nostre abitudini e limita i contatti ma non deve limitare il nostro senso di solidarietà e vicinanza umana per le tante persone che soffrono di malattie del sangue (linfomi o leucemie) o per chi è in attesa di una trasfusione: nonostante la quarantena o la pandemia, continueranno ad avere bisogno, ogni giorno, della generosità dei DONATORI.

L’emergenza sanitaria è grave, la nostra sicurezza è importante ma, senza il vostro aiuto, il rischio per la vita di tante persone, tra cui moltissimi bambini, è davvero alto!

PRENOTA LA DONAZIONE

CONTINUIAMO AD AVERE BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO: DONARE E’ SICURO

La nostra Associazione e chiunque collabori con noi, da importanza da sempre ai protocolli di sicurezza e ancora di più in questo periodo. In questo ultimo anno abbiamo imparato a donare in modo nuovo, attenti a proteggerci con disinfettanti e mascherine, oltre che rispettando le regole per il distanziamento sociale.

Anche prenotare la donazione rientra tra queste nuove buone abitudini:

  • Evitiamo assembramento nelle sale e tu eviti file e attese!
  • Conoscere in anticipo chi verrà a donare, per noi è importante: sappiamo su quali gruppi sanguigni possiamo contare e gestire con maggiore tranquillità, trasfusioni o interventi.
  • Prenotando per telefono, possiamo “intervistare” il donatore e capire se lo stato generale di salute, lo rende idoneo alla donazione! Così gli evitiamo di perdere tempo!

Mai come in questo periodo, abbiamo tutti bisogno di essere uniti e responsabili, senza mai dimenticare chi ha bisogno di aiuto!

Lo scorso mese abbiamo superato i 3000 donatori registrati sul portale delle prenotazioni online!!Vogliamo festeggiare con tutti i nostri amici Donatori anche questo bel traguardo e ringraziare tutti perché per noi, è un grande gesto di comprensione e collaborazione da parte vostra!

Approfittiamo per ricordare che la prenotazione della donazione è obbligatoria per tutti i giorni della settimana e, tramite il nostro sito, è ancora più facile e veloce!

#nientescuse #vieniadonare

PRENOTA LA DONAZIONE

Vaccino gratuito per tutti i donatori! Rivolgiti al tuo Medico di base.

L’autunno è arrivato e, come al solito, si porta dietro i primi malanni di stagione. Ma c’è una buona notizia per tutti i nostri amici donatori di sangue: la somministrazione del Vaccino Antinfluenzale per voi, sarà totalmente gratuita! Infatti, anche quest’anno, la Regione Lazio ha predisposto la campagna di vaccinazione antinfluenzale mettendo a disposizione più di un milione di dosi di vaccino da offrire gratuitamente, attraverso i Medici di Medicina generale, i Pediatri e le ASL, a diverse categorie considerate da tutelare, tra cui bambini, anziani, o donne in gravidanza ma è indicato per chiunque desideri evitare di contrarre l’influenza.

FAI IL VACCINO, È GRATUITO! TUTELI TE E GLI ATRI 

La vaccinazione contro l’influenza è offerta gratuitamente anche ai donatori e la ratio è quella di riconoscere l’importanza di un impegno, quello dei donatori di sangue, che va preservato e garantito per le esigenze delle strutture ospedaliere. Specifichiamo che per i donatori di sangue, il vaccino non è obbligatorio ma solo consigliato: il donatore può accedere al vaccino gratuito, l’unico obbligo è attendere due giorni prima di procedere con le donazioni.

DOVE E COME EFFETTUARE IL VACCINO ANTINFLUENZALE

La determinazione è a carattere nazionale e l’invito ai donatori è quello di rivolgersi ai Centri Vaccinali della Regione Lazio o ai propri medici di base, incaricati della somministrazione. La campagna antinfluenzale avrà inizio il 1 ottobre 2020 e terminerà il 31 gennaio 2021.

Si precisa che il soggetto eleggibile per l’effettuazione della vaccinazione antinfluenzale (di età compresa tra i 18 e i 64 anni), ai fini del proprio riconoscimento, dovrà esibire, in alternativa, o il tesserino di donatore o l’attestato di avvenuta donazione di data non anteriore a due anni.

LA VACCINAZIONE È UNO STRUMENTO DI PREVENZIONE SEMPLICE ED EFFICACE

Vista l’attuale situazione epidemiologica relativa alla circolazione di SARS-CoV-2, quest’anno è più che mai importante rispettare le raccomandazioni del Ministero della Salute, a causa della Pandemia: l’obiettivo è ridurre i casi di influenza stagionale per non aggravare gli effetti dell’epidemia di Covid-19: in questo modo si tutelano le fasce più a rischio e si facilita la diagnosi, resa complicata dai sintomi simili tra influenza e coronavirus.

Se sei un donatore rivolgiti al tuo medico curante o al Centro Vaccinale di riferimento per saperne di più!

Raccolta speciale, nel mese dedicato all’oncologia pediatrica, per aiutare tanti bambini malati e le loro famiglie.

Il Coordinamento Romano delle associazioni di oncoematologia pediatrica, ((CO.RO)) in occasione del “Settembre d’Oro” di sensibilizzazione contro il Cancro Infantile, organizza domenica 27 settembre, una giornata dedicata alla Donazione di Sangue in collaborazione con l’Associazione Donatori Volontari Sangue Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

In occasione del Settembre d’Oro, mese dedicato a livello mondiale ai temi dell’oncoematologia pediatrica, promosso dalla rete di genitori ‘Childhood Cancer International’ e nel quadro delle iniziative nazionali di sensibilizzazione afferenti alla campagna “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza”, il Coordinamento Romano* ((CO.RO)) composto da 18 Associazioni che operano sul territorio romano con progetti a sostegno delle famiglie dei bambini malati e dei reparti, in collaborazione con l’Associazione Donatori Volontari di Sangue Ospedale Pediatrico Bambino, domenica 27 settembre, ha organizzato una raccolta di sangue presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

L’emergenza Covid-19 che ha colpito il nostro Paese ha messo in crisi la donazione di sangue per la maggior parte degli ospedali romani e per tutto il territorio nazionale. Nel solo mese di agosto si è registrato un calo importante dei donatori che ha coinvolto tutti gli ospedali del Lazio, compreso il Bambino Gesù. Questo ha comportato, in alcuni ospedali, una riduzione delle scorte con, a volte, la necessità di rinviare degli interventi chirurgici programmati.

Per questo motivo 18 rappresentanti delle Associazioni che compongono il ((CO.RO)), accompagnati dai propri volontari, in tutto 25 donatori, hanno ritenuto importante dare il loro personale segnale di attenzione al problema con un’iniziativa corale di donazione di sangue. Molteplici sono i pazienti pediatrici affetti da patologie importanti, come quelle onco ematologiche per le quali è costante il questo richiede un fabbisogno di sangue e piastrine.

#GoGold #Accendidoro #accendilasperanza #CO.RO

*Il Coordinamento Romano ((CO.RO)) è una rete di 18 associazioni attive nel sostegno dei bambini e degli adolescenti malati e delle loro famiglie durante le lunghe e faticose terapie nei principali ospedali della Capitale, che hanno deciso di riunirsi in ((CO.RO)) con lo scopo di mettere assieme le idee e risorse al fine di cooperare per dar voce alle molteplici problematiche che il cancro infantile pone a Roma e nel Lazio, condividendo insieme gli sforzi verso un obiettivo comune.

Fanno parte del ((CO.RO)): 4YOU Aps, A.B.E. Onlus, A.G.O.P. Onlus, Le ALI DI FLAVIO OdV, ALI DI SCORTA Onlus, AMICI DI MARCO D’ANDREA Onlus, ASS. DAVIDE CIAVATTINI Onlus, FONDAZIONE HEAL, ASSOCIAZIONE GIULIANO LAROSA, ASS. EDOARDO MARCANGELI Onlus, ASS. ANDREA TUDISCO Onlus,
IL CUORE GRANDE DI FLAVIO OdV, IO DOMANI Onlus, PETER PAN OdV, UN…DUE…TRE…ALESSIO OdV, INFINITO AMORE DA EMANUELE CICCOZZI, IL MONDO DI MATTEO Onlus, ASSOCIAZIONE C’ERA UNA NOTA

Back To Top